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TUTORIAL 1 - Dalla versione virtuale alla registrazione in studio (e viceversa)

   Video di presentazione

In questo primo tutorial verrà mostrato il complesso percorso di produzione di un brano orchestrale: la fase iniziale della composizione, l'orchestrazione e distribuzione delle parti, l'orchestrazione virtuale, la realizzazione del materiale necessario per l'esecuzione in studio, infine la fase di "montaggio" e sovrapposizione delle tracce audio con strumenti reali e quelle con strumenti virtuali.

Il tutorial è rivolto principalmente a: musicisti informatici, orchestratori, arrangiatori, compositori di colonne sonore.

Entrando nel dettaglio verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Composizione: ideazione della struttura del brano, analisi di parti tematiche, armoniche e contrappuntistiche.
  • Orchestrazione: dalla traccia midi provvisoria (bozza) alla assegnazione delle varie parti agli strumenti disponibili nell'organico orchestrale, con l'aggiunta di strumenti esclusivamente virtuali.
  • Orchestrazione virtuale: editing delle tracce midi assegnate agli strumenti ed esecuzioni effettuate con librerie di campionamenti orchestrali.
  • Partitura: esportazione del file midi da Cubase e importazione nel software di notazione Finale. Editing della partitura, layout, spaziatura verticale e orizzontale, aggiunta di indicazione dinamiche e articolazioni di fraseggio, estrazione delle parti separate.
  • Editing audio delle tracce registrate in studio, sovrapposizioni e sostituzioni con le versioni virtuali.
  • Aggiunta di parti esclusivamente virtuali: percussioni ed arpa
  • Mixing: montaggio e bilanciamento dinamico del materiale completo incluso nel progetto Cubase, applicazione di effetti.
  • Software utilizzati: Cubase 8; Makemusic Finale 2014
  • Librerie di campionamenti orchestrali utilizzate nel tutorial: Eastwest Hollywood Strings e Brass; Orchestral Tools Berlin Strings e Woodwinds, Timpani e Arpa; Cinesamples Cinebrass Core

Il tutorial include oltre tre ore e mezza di materiale video, la partitura multimediale del brano e il file mp3 entrambi scaricabili e collocati nel primo paragrafo (si veda l'introduzione).

La prima serie di tutorial racchiude, seppure sinteticamente tutti gli argomenti che verranno trattati ampiamente nei corsi dedicati, disponibili a partire dal 2016


Docente


Antonio Genovino
Antonio Genovino

Antonio Genovino e' autore di musiche per immagini. Nato a Roma si e' diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Latina. Successivamente ha ottenuto la Laurea in Lettere, con indirizzo storico-musicale presso l'Universita' di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi sul processo compositivo delle sonate per violino solo di Giuseppe Tartini.

E' autore di musica sinfonica, da camera e pianistica. Ha frequentato corsi di musica da film durante i quali sono state eseguite sue composizioni per orchestra da camera. E' stato vincitore del concorso internazionale di composizione di musica per film "Colonna sonora 1998" (Bari, 1998) con il brano "Sequenza 4" per orchestra da camera. Si occupa di informatica musicale dai primi anni anni '90, con particolare intreresse per la simulazione digitale dell'orchestra sinfonica. Ha realizzato musiche per videogames e cdrom multimediali, arrangiamenti e orchestrazioni per strumentisti e compositori italiani. Ha collaborato con editori quali Raitrade, Suvini-Zerboni, C.A.M.,

Dal 2002 collabora stabilmente in qualita' di copista presso RaiTrade con i piu' affermati compositori di musica contemporanea e ha collaborato in qualità di arrangiatore alla produzione di colonne sonore di film e fiction prodotti da Rai e Medusa. Nel 2007 ha realizzato l'orchestrazione virtuale del film d'animazione in 3D "Winx: il segreto del regno perduto" prodotto da Raimbow e RaiFiction e nel 2010 "Winxclub 3d - Magica Avventura", distribuito da Medusa. Tiene regolarmente corsi di orchestrazione virtuale presso istituti privati. Nel 2009 e 2016 ha tenuto due Masterclass presso il Conservatorio di Pescara e nel 2010 un corso di orchestrazione virtuale presso il Conservatorio di Roma S.Cecilia.

E' autore dell'unica Guida all'Orchestrazione Virtuale attualmente disponibile.


Programma del corso o tutorial


  Introduzione
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Frequently Asked Questions


Quali sono i requisiti del tutorial?

Sono richieste capacità di lettura musicale e conoscenza basilare della teoria musicale. Sono consigliate conoscenza essenziale dell'armonia e del funzionamento dei software midi-audio.

Sono inclusi materiali per esercitazioni?

No, solamente i corsi includono materiali specifici per esercitazioni. I tutorial possono contenere file scaricabili (pdf, audio, midi) relativi solamente agli argomenti trattati nei tutorial.

Per quanto tempo verrà mantenuto l'accesso al tutorial?

L'accesso ai tutorial e ai corsi completi viene mantenuto per un periodo illimitato.

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